ASD Conero KARATE Team Polverigi
Lunedì 20 febbraio la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali nella persona del presidente federale Dr. Domenico Falcone ha conferito con decisione “Motu Proprio” il prestigioso grado di CINTURA NERA 7° DAN al maestro Marco Mancinelli quale riconoscimento della pluridecennale e meritoria opera svolta in favore del karate italiano e in considerazione delle tante e particolari benemerenze acquisite attraverso il sempre costante e qualificato impegno dimostrato per lo sviluppo tecnico e la diffusione della disciplina del karate.
Il maestro Marco Mancinelli ha ricevuto inaspettatamente per telefono la notizia direttamente dal vicepresidente nazionale karate Davide Benetello mentre si allenava al palasport di Collemarino e l’ha accolta con grande gioia. L’importante conferimento attribuito rappresenta il riconoscimento sportivo e corona ed onora l’impegno del maestro Marco Mancinelli in quasi mezzo secolo di attività verso il karate italiano.
E’ doveroso ricordare sinteticamente quanto fatto in questa disciplina dal maestro dorico Marco Mancinelli: fondatore e direttore tecnico dal 1980 della ASD Conero KARATE Team che da sempre si impegna alla promozione e diffusione del karate in modo particolare nelle fasce giovanili già dai 4 anni di età formando ed educando alla sana attività sportiva in un processo evolutivo che li accompagnerà per tutta la vita. Migliaia sono gli allievi/e che in oltre quarant’anni hanno seguito le sue lezioni, raggiungendo lodevoli traguardi agonistici e tecnici unitamente alla realizzazione di progetti scolastici federali come "Karate Gioco Sport a Scuola" e "Tutti in Campo", spaziando dalle scuole dell’infanzia di Ancona nord, al Liceo Scientifico Sportivo L. Cambi di Falconara ed al progetto universitario per oltre un decennio con gli studenti di Scienze Motorie dell’ Università di Urbino Carlo BO.
Già premiato dal CONI nazionale nel 2014 con la Stella d’ ARGENTO per meriti sportivi ha ricoperto l’incarico come vicepresidente regionale Marche FIJLKAM nel settore karate dal 2005 al 2016, dal 2017 al 2021 è stato componente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici, nel 2018 ha avuto la ratifica per la qualifica di “Azzurro” Fijlkam da parte della commissione nazionale per i prestigiosi risultati agonistici ottenuti come atleta Master di karate nella specialità del kata, in particolare per il titolo di Vicecampione Europeo agli European Master Games di Nizza 2015. Ancora in attività come atleta Master dal 2016 al 2022 è sempre salito sul podio dei Campionati Nazionali Master di karate ottenendo anche un pregevole terzo posto agli European Master Games di Torino del 2019, dando prova di un’ottima longevità agonistica che a 62 anni lo vede ancora protagonista nella specialità del Kata.
Per l’anno in corso, il maestro Marco Mancinelli ha come obiettivo prioritario quello di partecipare agli European Master Games di Tampere in Finlandia nel mese di luglio e continuare la sua opera di insegnante e formatore nella storica ASD Conero Karate Team e nelle scuole per diffondere i sani principi del karate come rispetto, educazione ed impegno con i quali equipaggiare i giovani e le future generazioni.