Centro del Riuso "RiutilizziAMO"
I centri del riuso sono luoghi dedicati alla raccolta, al recupero e alla ridistribuzione di oggetti di seconda mano. Questi centri sono un'ottima risorsa per l'ambiente, in quanto contribuiscono a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono in discarica e nell’ambiente e quindi a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti di consumo. Infatti, molti dei prodotti raccolti dai centri del Riuso sono ancora utilizzabili e possono essere utili ad altre persone. I centri del riuso hanno anche un impatto positivo sull'economia, poiché offrono ai consumatori un'alternativa economica (nel nostro caso gratuita) ai prodotti nuovi. In questo modo, i centri del riuso possono aiutare a creare comunità più resilienti ed economicamente sostenibili.
Il centro del Riuso di Polverigi è operativo da fine 2016 e negli anni è sempre cresciuto grazie all’opera dei volontari e ai numerosi cittadini che trovano in esso la risposta ad una sempre più pressante esigenza di abbandonare il consumismo a favore di nuovi modelli di economia circolare.
Utenti iscritti e quantità di beni gestite al centro dal 2016 a dicembre 2022.
Dati sulle tipologie di beni gestiti fino a dicembre 2022.
Il Centro del Riuso di Polverigi afferisce all’Unione Terra dei Castelli assieme a quello di Agugliano, ed entrambi sono accessibili a tutti i cittadini dell’Unione. Si possono conferire nei centri del riuso beni ancora in buono stato e puliti. Ogni cittadino può prelevare i beni a titolo gratuito entro un limite massimo eventualmente previsto dal regolamento.
Per consentirne una sempre migliore fruizione, grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale, negli ultimi mesi del 2022 si è proceduto alla riqualificazione del Centro del Riuso tramite installazione di guard-rail e asfaltatura del piazzale retrostante.
Il Piazzale del centro da poco riqualificato.
Vi aspettiamo… dove il risparmio fa bene all’ambiente!
Centro del Riuso "RiutilizziAMO" di Polverigi
Via dell'Industria, Polverigi (AN) (di fronte al Centro Ambiente)
Orario: giovedì 16.00-18.00, sabato 10.00-12.00
Per altre informazioni consultare la sezione dedicata del sito istituzionale