Gruppo di Protezione Civile - Polverigi
Consideriamo il 2020 come l’anno zero di una serie di eventi che ha caratterizzato questo triennio travolgente per tutti, un triennio che ha messo a dura prova tutti i volontari di qualsiasi associazione, tra i quali i volontari di protezione civile di Polverigi.
In questi ultimi anni, come Gruppo di Protezione Civile ci siamo attivati in tutte le attività che richiedevano il nostro intervento e non solo; infatti, ad esempio, durante il Covid abbiamo predisposto il servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio per chi avesse impedimenti, così come la consegna dei vestiti per i malati di covid-19 che erano ricoverati in ospedale. Ci siamo attivati anche per consegnare a domicilio le mascherine, gentilmente donate da un’azienda locale, alle famiglie polverigiane perché, nonostante sembra sia passato tanto tempo, non scordiamoci che all’inizio era un privilegio anche avere la mascherina, perché non se ne trovavano. Durante la pandemia abbiamo agito anche fuori dal nostro Comune consegnando medicinali e tutto il materiale sanitario per gli ospedali. Il nostro contributo è stato notevole anche per la pianificazione del centro vaccinale di Polverigi, che è stato avviato anche grazie all’aiuto donato dall’Anpas del Comune di Agugliano e dalla Protezione Civile di Agugliano con i quali abbiamo lavorato in sinergia, gestendo la segreteria e l’afflusso delle persone per poter raggiungere il nostro obiettivo.
Altro fenomeno influente è stato lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha portato sempre più preoccupazione all’interno della società. Durante i primi mesi della guerra abbiamo organizzato, presso il nostro centro operativo, delle raccolte di generi alimentari, medicinali, prodotti per l’igiene personale e vestiti per poter aiutare in qualche modo le persone colpite dalla guerra. Infine, un’alluvione senza precedenti ha colpito la nostra provincia e difronte a questa catastrofe non abbiamo potuto far altro che sentirci in dovere di aiutare la cittadinanza colpita. Abbiamo cercato di aiutare i cittadini delle zone colpite dall’alluvione con azioni pratiche, mettendo a disposizione la nostra forza lavoro per pulire strade e case, per sistemare quello che era rimasto e per dare un po’ di conforto e vicinanza. Abbiamo inoltre fornito generi alimentari e vestiti per coloro che ne avevano bisogno in quanto l’alluvione ha sventrato case e molte persone si sono viste private di qualsiasi avere.
Nei tre anni trascorsi i nostri volontari hanno dato dimostrazione del loro valore in quanto persone disposte ad aiutare chi ha bisogno in ogni momento, in coerenza a quanto richiesto da quest’istituzione di volontariato e proprio per questo abbiamo ricevuto pubblicamente un ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione Comunale con una cerimonia durante la quale ci è stata donata una targa di riconoscimento per l’impegno profuso. Ricordando quanto queste piccole azioni per la società siano soddisfacenti a livello personale e di quanto ti facciano prendere coscienza che un tuo gesto può cambiare in meglio la vita delle persone, vorremmo fare un appello per un avvicinamento al mondo del volontariato di Protezione Civile con il quale condividere momenti formativi, ricreativi e di emergenza.
Tutti siamo Protezione Civile!
Per info: 3356928837