Opera Pia Lesti: La Scuola che Accoglie la Famiglia

Vi presentiamo la nostra scuola

I servizi della Scuola dell’Infanzia “L’Albero Magico” e del “Centro Infanzia Le Farfalle” operano da lungo tempo in territorio Polverigiano e dal Settembre 2019 sono gestiti dalla Cooperativa Opera Pia Coniugi Lesti Soc. Coop.

La Cooperativa è composta dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia: Daniela Angelani (che ricopre anche il ruolo di Coordinatrice Didattica) Gabriella Lisi e Alessandra Biondi e dall’educatrice Benedetta Pacetti che affianca la classe dei tre anni.

opl_wide_s.jpg

Il “Centro Infanzia Le Farfalle” accoglie i bambini da 6 a 36 mesi ed è composto dalle educatrici: Papa Giada (Legale Rappresentante della Cooperativa), Manuela Morbidoni (Coordinatrice Pedagogica del Centro Infanzia) e Paola Carlini (Responsabile delle pagine social del nido).
La struttura dispone di una cucina interna gestita dalla cuoca Patrizia Lausdei, l’aiuto cuoca Marilena Tonti e la collaboratrice scolastica Arianna Pieroni.

Da anni c’è collaborazione con il Prof. Fulvio Rusticucci che svolge sia con i piccoli del Nido che con i bimbi dell’Infanzia, lezioni di pedagogia musicale con il progetto “Crescere con la musica” e lezioni di inglese con il progetto “English in music” tenuto da un’insegnante di lingua inglese dell’Associazione Toscanini. Il giovedì pomeriggio la Cooperativa ospita nei propri locali il Prof. Rusticucci e i suoi collaboratori dando la possibilità a tutti gli interessati di poter prendere parte alle medesime attività rendendole extrascolastiche e aperte a tutti.

Il Metodo Rusticucci è perciò inserito all’interno della proposta formativa della Cooperativa Opera Pia Coniugi Lesti in quanto le due realtà sono legate dallo stesso fondamento: considerare ogni bambino peculiare con le sue specificità e le sue caratteristiche e, tramite il ruolo essenziale degli insegnanti e delle famiglie, scoprire i talenti di ciascuno, lavorando e modulando l’operare con l’obiettivo di far crescere il bambino. A tale scopo è dedicata particolare attenzione alla formazione sia delle insegnanti che dei genitori, i quali devono essere consapevoli della loro funzione di principale educatore, responsabile della scoperta di qualità e peculiarità del proprio bambino.

I servizi del Centro Infanzia e della Scuola dell’Infanzia iniziano alle ore 7:30 ed è previsto il riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni della Scuola dell’Infanzia.

La Cooperativa, all’interno della stessa struttura, gestisce il Servizio Mensa e il Servizio di Doposcuola per i bambini che provengono dalla scuola primaria e secondaria, gli alunni vengono accompagnati dal trasporto scolastico e dopo il pranzo sono proposte loro attività ludiche-ricreative o la possibilità di svolgimento dei compiti scolastici con la presenza delle educatrici.

In estate, al termine delle lezioni scolastiche, da giugno ad agosto per la scuola primaria e da luglio ad agosto per la scuola dell’infanzia (ad eccezione delle due settimane centrali di agosto in quanto la scuola è chiusa per le vacanze estive) i genitori potranno usufruire dei Centri Estivi organizzati dalla Cooperativa.

La scuola si inserisce nel contesto della proposta normativa riguardante il “Sistema integrato 0-6” la quale si pone come obiettivo una particolare attenzione alla primissima fascia di vita del bambino da 0 a 6 anni, cercando di abbattere la segmentazione nido/infanzia e promuovendo la collaborazione e la sinergia all’interno del gruppo degli educatori, degli insegnanti e del personale ausiliario.

“L’intreccio continuo e collegiale tra osservazione, documentazione, autovalutazione e valutazione formativa e progettazione, caratterizza l’agire educativo.” (parte V - Linee pedagogiche “Sistema Integrato 0-6”).

opl_2023_laboratorio1.jpg

opl_2023_laboratorio2.jpg

opl_2023_laboratorio3.jpg

Alcune foto del laboratorio creativo e di cucina fatto a febbraio con le famiglie.

pubblicato il 2023/04/30 13:49:14 GMT+2 ultima modifica 2023-04-21T18:49:01+02:00