Polverigi Domani - Lista civica
Cari concittadini, ci ritroviamo finalmente qui dopo un periodo di sospensione nella pubblicazione e distribuzione di questo notiziario a causa degli sconvolgimenti del periodo pandemico che hanno reso molto difficile raccogliere e assemblare materiale aggiornato per la realizzazione del periodico cartaceo, che veniva abitualmente inviato a tutte le famiglie. La pandemia ha cambiato molte delle nostre abitudini e il nostro stile di vita, e ci ha suggerito anche di modificare la stesura di questo notiziario, che assume una nuova forma: il notiziario web. Le difficoltà riscontrate ci hanno spinto a trovare una soluzione che ci potesse consentire di informare in modo più rapido i cittadini, senza dover attendere la raccolta dei contributi forniti dalle varie realtà cittadine. Confidiamo che questa nuova modalità possa offrire anche alle molteplici associazioni e ai gruppi di volontariato presenti a Polverigi di utilizzare un canale di comunicazione veloce ed efficace per presentare e divulgare le proprie iniziative e attività.
Mai avremmo immaginato di vivere periodi così drammatici e imprevedibili, eppure siamo di nuovo qui a raccontarci quello che è accaduto e che si sta facendo nella nostra comunità, che non si è mai fermata davanti alle difficoltà ma si è rimboccata le maniche. Durante il lunghissimo periodo della pandemia di Covid-19 ci siamo trovati ad affrontare un nemico invisibile e terribile, che ha cambiato le nostre abitudini e il nostro stile di vita, ma che i cittadini di Polverigi hanno affrontato con dignità, coraggio e senso del dovere, nel rispetto delle regole, dei divieti e delle raccomandazioni che si sono via via succeduti, pur pagando un triste tributo in vite umane e sofferenze. Le conseguenze di ciò sono state pesanti anche per molti settori della nostra comunità, dalle famiglie alle imprese industriali e artigianali, come pure per le attività commerciali e quelle legate all’intrattenimento e al tempo libero.
L’Amministrazione Comunale ha cercato di fronteggiare la situazione mettendo in campo tutte le misure di aiuto e sostegno che il suo ruolo le permette, con l’istituzione di un fondo economico destinato alle attività commerciali e artigianali, come pure la posticipazione e la rimodulazione di alcune tariffe e tributi comunali, l’attivazione di bandi pubblici per la distribuzione di buoni spesa, la riduzione di affitti, ecc. Un importante contributo nella gestione dell'emergenza è stato fornito dal gruppo Comunale di Protezione Civile, che si è prodigato ed è stato sempre in prima linea per garantire servizi e aiuto alla cittadinanza e per il quale è doveroso un sincero ringraziamento.
La macchina amministrativa, nonostante la prioritaria necessità di gestire l’emergenza, è andata avanti nel perseguire gli obiettivi e i progetti programmati, tra i quali spiccano la riqualificazione di Villa Nappi, il completamento del polo scolastico, la trasformazione della ex scuola elementare in un nuovo polo sanitario, l’ammodernamento integrale della pubblica illuminazione, l’ampliamento del cimitero con la realizzazione di cellette per le urne funerarie, la sistemazione di strade e marciapiedi, la realizzazione di una nuova struttura sportiva, ecc.
Ora ci troviamo ad affrontare un periodo, se possibile, ancora più difficile, con una crisi economica che erode fortemente il potere di acquisto delle famiglie a causa della complessa situazione internazionale e in particolare della drammatica guerra che mai avremmo pensato di rivivere sul suolo europeo.
Proprio per sensibilizzare e educare le vecchie e le nuove generazioni su questi temi e sottolinearne l’importanza, il 3 dicembre 2022 abbiamo realizzato un evento interamente incentrato sul concetto di Pace, intesa sia dal punto di vista collettivo che personale e non soltanto definita come assenza di guerra, ma da considerarsi come un valore universalmente riconosciuto, in grado di superare qualsiasi barriera sociale, politica o religiosa e ogni pregiudizio ideologico.
Tale celebrazione è avvenuta nella ricorrenza del 820simo anniversario dalla “Pace di Polverigi”, qui stipulata nel 1202 tra 26 comuni marchigiani in perenne lotta tra loro. Il successo di questo evento, che è stato ampiamente condiviso e partecipato, ci ha permesso di caratterizzare ufficialmente Polverigi come “Paese della Storica Pace” e ci ha riempito di orgoglio. Allo stesso tempo questo ci ha caricato di responsabilità poiché ci sentiamo in dovere di viverne, coltivarne e trasmetterne i valori di fratellanza, condivisione e solidarietà che dovrebbero essere propri di ogni comunità di individui o di nazioni e che non ammette mai confini difesi da "fili spinati".
Lungi da noi, come gruppo di maggioranza, la convinzione di aver risolto tutti i problemi della nostra cittadina, che per fortuna è molto dinamica e che ci pone sempre nuove sfide dovendosi adeguare ad una società in continua evoluzione. Stiamo però mantenendo tutti gli impegni presi con i cittadini e crediamo di aver già avviato il nostro paese sulla strada della modernizzazione e della razionalizzazione, facendo tesoro del passato ma allo stesso tempo lasciandosi alle spalle quelle logiche e quei metodi e consuetudini che sappiamo non più efficaci, per affrontare le situazioni emergenti con gli strumenti che la modernità ci offre.
Rivolgiamo quindi fiduciosi lo sguardo ad un futuro in cui la nostra comunità sarà ancora capace di fare squadra per uno obiettivo comune e far sì che il nostro paese possa essere sempre "il miglior posto" in cui vivere e far crescere i propri figli. Per far questo abbiamo bisogno di voi, delle vostre critiche, che a volte ci fanno arrabbiare ma che ci fanno crescere, dei vostri consigli e delle vostre idee che allargano i nostri orizzonti e delle vostre braccia che sono altrettanto fondamentali e preziose.
Il gruppo di maggioranza, Polverigi Domani