Polverigi Paese della Storica Pace

820 anni fa “Castrum Pulverisie” sede di uno storico trattato di pace

Nella seduta del 19 aprile 2022 il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha deliberato di dichiarare il Comune di Polverigi “Paese della storica pace”. Tale scelta è derivata dalla volontà di celebrare e valorizzare un importante evento storico avvenuto anticamente nel nostro territorio e di cui quest’anno ricade l’anniversario dell’ 820° anno.

pace_trattato.jpeg

Infatti il 18 gennaio 1202, presso il castello di Polverigi, allora denominato Castrum Pulverisie, fu stipulato un importante trattato, ricordato dagli storici come la “Pace di Polverigi“, che rappresentò quindi una data fondamentale per la nostra regione e per la storia dell’autonomia comunale dell’Italia centrale. Il documento, sottoscritto da ventisei comuni della Marca di Ancona (da Pesaro a Fermo), ebbe conseguenze importanti soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra la Chiesa e le comunità locali, oggi identificati come Regione Marche, e rappresentò un importante spartiacque per il successivo affermarsi di una maggiore autonomia e autogoverno dei Comuni.

Connotare la nostra comunità con l’evento della “Pace di Polverigi”, assume un significato identitario sotto molteplici aspetti. Sotto l’aspetto della promozione della cultura della pace e dei diritti umani, del dialogo e della fraternità nella nostra comunità, investendo sui giovani e sulla scuola, in modo che ciascuno si senta responsabile e protagonista della nostra storia e del suo processo di trasformazione all’interno della comunità in cui viviamo. Sotto l’aspetto della valorizzazione del patrimonio e degli eventi culturali e turistici del nostro territorio, attraverso la riscoperta degli avvenimenti storici che lo hanno visto protagonista in epoche passate e dei positivi valori ad essi intrinsecamente connessi. In tal senso, l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad attivare molte iniziative di promozione del nostro territorio in ambito sociale, culturale e turistico.

totem_s.jpgLa prima azione avviata nel 2022 ha avviato un percorso di promozione e valorizzazione turistica del territorio anche grazie ad un finanziamento regionale ottenuto a fine 2021 e al prezioso materiale raccolto e messo a disposizione dalla Mediateca Comunale G. Giamagli. Sono stati realizzati e affissi pannelli informativi nei principali punti di interesse dotati di QR code, mappe, audioguide e una sezione turistica completamente rinnovata anche in lingua inglese con testi, foto, illustrazioni e informazioni aggiornate sulla ricettività per valorizzare l’offerta turistica di Polverigi. [Vai alla notizia].

L’iniziativa più importante a ricordo dell’avvenimento storico è stata una riuscitissima giornata commemorativa promossa e organizzato dal Comune di Polverigi, con il contributo della Regione Marche. Il 3 dicembre 2022, i rappresentanti di tutti i 27 comuni che allora stipularono il Trattato hanno simbolicamente rinnovato l’impegno a contribuire alla realizzazione di una società basata sulla pace e sulla fratellanza fra le persone.

La giornata celebrativa è iniziata con la sfilata del corteo da Piazza Umberto I fino al parco di Villa Nappi con i gonfaloni e l’accompagnamento del Corpo Bandistico Cittadino. Si è proseguito poi con la disposizione dei Gonfaloni nel chiostro all’interno della splendida cornice di Villa Nappi, e quindi con i saluti delle autorità che hanno offerto uno spaccato di interventi per riflettere sulla Pace in un’epoca così complessa come quella attuale.

A seguire il docente e storico Prof. Francesco Pirani ha tenuto una discussione su cosa significa stipulare un trattato di pace nel primo Duecento e quale significato possiamo darle oggi. Il Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi, già docente di estetica e critica d’arte Prof.ssa Paola Ballesi, è intervenuto sull’aspetto filosofico umanistico di un’idea di pace come Utopia e di pace come Profezia.

Al termine del talk è stata consegnata ai Sindaci dei Comuni firmatari del Trattato e alle autorità presenti, un’opera celebrativa in serie limitata e numerata realizzata per l’evento. La mattinata si è conclusa con l’apertura della mostra etno-fotografica sulla vita storico-comunitaria di Polverigi, tesoro di antropologia visuale della Mediateca Comunale.

opera_celebrativa_540x540.jpg

Il pomeriggio è iniziato invece nella Sala Consiliare della Pace con una conversazione tra Massimo Vitangeli e l’artista internazionale Filippo Berta, vincitore dell’Italian Council 2019 con il progetto ONE BY ONE. Con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Nomas Foundation (Roma) in partnership con Sapienza Università (Roma), e GAMeC Museo di Bergamo il progetto disegna una mappa delle relazioni e delle tensioni sociali e culturali. Due anni di viaggio attraverso paesaggi umani e naturali, in cui la gente comune, come un corpo sociale, ha saputo dissolvere simbolicamente quei confini attraverso una performance collettiva. Contemporaneamente gli alunni e le alunne della Scuola secondaria inferiore dell’Istituto Comprensivo Matteo Ricci hanno esposto in sala consiliare una serie di elaborati che sono il risultato di un progetto didattico sulla Pace.

Pace2022_Municipio_s.jpg

pace2022_banda.jpg

Pace2022_Villa1_s.jpg

pace2022_chiesa.jpg