Sezioni

VERSO una MOBILITÀ diVERSA

Operativa la nuova stazione di ricarica all’interno del Parcheggio di Villa Nappi in Via G. Marconi

La mobilità sostenibile "ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente" (mite.gov.it). È per perseguire questi obiettivi che il Comune di Polverigi ha iniziato a convertire il parco veicolare all'elettrico e si è attivato per l'installazione di stazioni di ricarica: una nel parcheggio degli Orti e una in quella di Villa Nappi. Quest'ultima rientra nel progetto E-Mobility, realizzato da Astea S.p.A.in collaborazione con Duferco Energia. Il progetto prevede l’installazione di 14 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici (ad Agugliano, Loreto, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Osimo, Polverigi, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati) alimentate da energia certificata da fonte rinnovabile e i cui costi di investimento e gestione saranno interamente a carico di Astea S.p.A.

La nuova stazione di ricarica di Villa Nappi è già attiva e, come tutte quelle del progetto E-mobility, è dotata di n.2 prese di ricarica di Tipo 2 di potenza massima pari a 22 kW/cad. A titolo di esempio, nel caso di erogazione del servizio alla potenza massima di 22 kW, una batteria con capacità di 20 kWh si ricarica dell’80% in un’ora. A 3 kW sono necessarie dalle 6 alle 8 ore per avere lo stesso risultato.

Le stazioni di ricarica sono accessibili a tutti i clienti di mobilità elettrica di qualsiasi operatore tramite App D-Mobility e card. Con la D-Mobility App è possibile trovare la stazione di ricarica più vicina, attivare una sessione di ricarica, scegliere la modalità di pagamento e monitorare i consumi. Per maggiori informazioni sui servizi di ricarica, sull’assistenza clienti, e sui prodotti Duferco, consultare la sezione e-mobility del sito Duferco Energia (https://dufercoenergia.com/e-mobility/).

Molti strumenti per raggiungere reali risultati nello sviluppo della mobilità sostenibile sono già disponibili e ruotano attorno a tecnologia, innovazione e comportamento delle persone. Questa nuova strazione di ricarica ne è un esempio ma è solo un'altro passo di questo percorso che è appena iniziato...

Ora sta a ciascuno di noi fare la sua parte!

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/01/20 16:38:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-30T14:31:33+02:00

Valuta questo sito