Mediateca Comunale "Gualtiero Giamagli"
La Mediateca Comunale Gualtiero Giamagli nasce il 27 febbraio 1991 sotto forma di Associazione culturale senza scopo di lucro tra un gruppo di cittadini e l’Amministrazione Comunale con l’intento di coagulare attorno all’idea della promozione sociale l’utilizzazione, la diffusione e la valorizzazione dei mass-media come mezzi per la conservazione, la promozione, e la gestione del patrimonio culturale cittadino.
La Mediateca Comunale di Polverigi è ormai nota più a livello regionale e nazionale che nel nostro paese. Lo è per le sue caratteristiche originali, uniche nel panorama italiano nella ricerca, raccolta, e conservazione di documenti (scritti, immagini, libri, articoli, fotografie, registrazioni sonore, filmate, digitali e quant’altro) che fotografano e registrano la storia e la vita socioculturale del nostro Comune e dei suoi cittadini. L’avere tra di noi una struttura in grado di incuriosire tutti fa si che almeno una volta un nostro concittadino dovrebbe farci visita per vedere e capire chi siamo, che facciamo e cosa vogliamo.
A partire dallo storico dell’arte tedesco Timo Strauch, che ventidue anni fa passò a Polverigi due giorni per studiare un quadro della chiesa del Sacramento, sempre più spesso la Mediateca viene interpellata da ricercatori e studiosi (due negli ultimi 15 giorni) per avere notizie su una ricerca da fare nel registro delle Anime della nostra parrocchia (l’anagrafe dello stato della chiesa) su persone vissute a Polverigi nel 1833, oppure sullo stile degli abiti di inizio novecento. Questa originalità è stata studiata anche da diversi ospiti (studiosi e dirigenti di altre realtà culturali del territorio) che ci hanno fatto visita e ne hanno apprezzato lo sviluppo prendendola a modello per una loro rielaborazione.
Per questi motivi, non riusciamo a renderci conto del perché di una assenza e il disinteresse molto molto marcati di rapporto con concittadini di recente insediamento, quelli cioè destinati a rappresentare la continuità temporale del nostro Comune, i quali semplicemente ignorano la nostra struttura e probabilmente non sanno cosa sia e a che cosa serva. Ecco allora che attraverso questo spazio vogliamo spiegare brevemente chi siamo, cosa facciamo e perché esistiamo.
Dopo il ritrovamento nel 1983, di un fondo fotografico su Polverigi che descrive, attraverso 750 immagini, circa quarant’anni di vita della nostra comunità (1894/5-1933), la sua realtà, la sua vita, le sue attività, i suoi abitanti, gli edifici e gli avvenimenti, in accordo con il Comune abbiamo deciso di formare una associazione da dedicare alla ripresa di quelle attività per poter ricordare e rendere disponibili a tutti, notizie e atti di vita della nostra cittadinanza. Così, dopo aver fondato la Mediateca, abbiamo iniziato a raccogliere documenti che ben presto si sono trasformati in collezioni di (tanti) documenti ricevuti e donati da cittadini, (scritti, libri, articoli, fotografie, filmati, manifesti, mostre, e quant’altro) che hanno richiesto, per la loro conservazione, prima due locali poi un intero piano della nostra sede e infine un magazzino di oltre 100 mq dove li conserviamo assieme a attrezzature, e tutti dedicati esclusivamente a Polverigi.
Infine, la nostra attività, in quasi 28 anni si è tradotta in: 8 convegni, 51 mostre, 91 tra conferenze e manifestazioni culturali, 6 corsi, 44 collaborazioni con enti vari locali, regionali, nazionali e internazionali, 23 pubblicazioni di cui diverse esaurite, 42 viaggi sociali di cui 10 internazionali, 38 tra fondi, archivi, biblioteche, 1 emeroteca con 10 fondi, 1 Archivio cinema con 82 film storici Cinesi (il più grande esistente in Europa), una videoteca con tantissimi nastri, dischi e cd-rom e 8 opere d’arte di cui 1 una del 1400 unica al mondo.