Sezioni

Rete pubblica Banda Ultra Larga

Sono in corso i lavori di posa in opera dell'infrastruttura telematica pubblica che prevede la copertura totale del Comune di Polverigi con servizi di connettività FWA o FTTH

Il Piano Telematico Regionale per la Banda Ultra Larga è in fase esecutiva e sono in corso i lavori di posa della fibra che interessano il territorio del Comune di Polverigi. La realizzazione è eseguita da Open Fiber, aggiudicataria della gara indetta da Infratel per la “concessione di costruzione e gestione di una infrastruttura passiva a banda ultra-larga nelle aree bianche” di alcune regioni, tra cui le Marche.

Per adempiere a questo, Open Fiber sta realizzando parallelamente due infrastrutture: una rete completamente in fibra ottica (FTTH) per fornire internet fino ad 1Gbps ed una wireless (FWA) per coprire le utenze altrimenti non raggiungibili con il servizio cablato. Al termine dei lavori, previsto per fine anno, gli interventi permetteranno di coprire con connettività fino ad almeno 30Mbps il 100% delle utenze e fino ad almeno 100Mbps sul 85% delle utenze.

Una volta collaudata l'opera, le utenze potranno fare richiesta agli operatori di attivare il servizio FTTH per portare la fibra ottica fino a dentro la propria abitazione o, qualora essa risulti non coperta o si voglia optare per una soluzione diversa, di attivare una connesione FWA con installazione di un'antenna esterna.

Nel frattempo, le sedi scolastiche erano state già dotate dall’Unione Terra dei Castelli di connettività in Banda Larga con la migliore tecnologia disponibile oggi sul territorio. In particolare, la scuola primaria IV novembre già equipaggiata con una doppia connessione wireless (Hyperlan) è stata temporaneamente potenziata con una connessione FTTH necessaria a soddisfare l’eccezionale traffico dati richiesto dallo svolgimento delle lezioni in modalità mista. La scuola secondaria G. Spontini è stata equipaggiata con connessione FTTC. Con il completamento dei lavori per la Banda Ultra Larga, le sedi istituzionali di Polverigi verranno cablate in FTTH, pertanto sarà possibile anche per la scuola secondaria disporre di connettività fino a 1Gbps.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/27 17:53:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-29T16:27:35+01:00

Valuta questo sito