Sezioni

SiAmo Polverigi - Lista civica

Gruppo di minoranza

Dopo gli anni pandemici, eccoci qui di nuovo a scrivere un articolo su Polverigi Informa per fare il punto della situazione e per ricercare un rilancio del paese. Come gruppo di minoranza ci chiediamo e chiediamo ai lettori: cosa è stato fatto in questi anni? Come sta Polverigi dopo la Pandemia? Come sono le sue condizioni di salute? Ci sono stati miglioramenti? Polverigi va rilanciato?

Sappiamo tutti che nel territorio non abbiamo più una scuola elementare in quanto dislocata ad Agugliano; abbiamo constatato sul bilancio che le spese di trasporto, visto i numerosi pulmini che devono portare gli alunni a scuola, ogni anno aumentano sensibilmente in palese contrasto con il principio cardine dell'Unione che è quello di un risparmio di spesa. Ed abbiamo pure toccato con mano che, in caso di sciopero del personale docente o non docente, vista l’impossibilità di usufruire del servizio dei pulmini, è stato creato un traffico paragonabile alle grandi città con inevitabili ripercussioni per l’utenza. Inoltre i costi per l’ampliamento delle scuole medie a Polverigi, a nostro avviso, sono eccessivi anche rispetto alle aule che verranno ricavate: circa 750.000 euro per tre aule...

Occorre altresì evidenziare (per non lasciare nel dimenticatoio) che nell’anno 2021 ben 17 bambini avevano optato per l’iscrizione presso le scuole elementari di Casenuove, Offagna e Santa Maria Nuova: un’intera classe (!). Negli anni successivi è vero che questo dato è diminuito ma è altrettanto vero che è sempre presente. Va altresì considerato in questa diminuzione, il calo demografico. 

Il Centro di Polverigi arranca mentre il cuore pulsante sono la pista di pattinaggio e il Teatro della Luna.
Tra l'altro la pista di pattinaggio, frequentata ed utilizzata dalle Associazioni Sportive e dall'utenza comune, è danneggiata nella pavimentazione in più punti tant'è che dovrebbe essere rimessa a nuovo per garantire la sicurezza di chi la calpesta (soprattutto con monopattini, pattini e bici). Il Teatro della Luna, grazie alla Pro Loco, riesce ad attrarre a sé i bambini, gli adulti e gli anziani in occasioni di feste e sagre tanto da esigere un occhio di riguardo per l'utenza costretta, stante la mancanza di parcheggi, a lasciare le autovetture lungo la strada provinciale.

I lavori presso la ex scuola elementare, edificio destinato a diventare il nuovo ambulatorio, sono fermi.
Con tutta probabilità termineranno in occasione delle prossime elezioni, vista l’esigenza di mostrare di essere in linea con il programma elettorale della maggioranza. Vedremo poi se l’utilizzo della struttura verrà sfruttato in un contesto in cui l’Asur accentra i servizi e non li decentra in periferia.

Siamo stati ascoltati sull’esigenza di avere una rotatoria all'altezza dei campi da tennis in quanto nell'originaria variante era prevista solo quella sotto il Teatro della Luna (incrocio via della Sbarra / via Dante Alighieri / Strada Provinciale). L'emendamento condiviso con la maggioranza, prevede quindi la possibilità di avere la rotatoria ai campi da tennis. Sappiamo come finirà: di due rotatorie se ne farà solo una, quella sotto il Teatro della Luna seppur quella di fronte ai campi da tennis, a nostro modesto avviso, ha un maggior afflusso in ingresso e in uscita vista l'esistenza degli edifici della scuola materna e della scuola media.

I lavori di riqualificazione presso lo stabilimento residenziale di Villa Nappi sono fermi mentre non è stato ancora ultimato il ricongiungimento del marciapiedi che collegherà Polverigi ad Agugliano. Pure questi lavori termineranno con il fine mandato elettorale?

Sono appena iniziati invece i lavori per la costruzione di un campo da calcetto coperto presso lo stadio, dietro gli spogliatoi. La possibilità che Polverigi possa avere una struttura al coperto per giocare a calcetto, in un contesto in cui sono già esistenti un campo in erba, uno in terra battuto e un palazzetto è senz’altro un valore aggiunto. La speranza è che la costruzione venga fatta rispettando il suolo e la natura, atteso che a fianco alla struttura stessa vi è un fosso. La natura, visto il cambiamento climatico e le piene che si verificano in occasioni di temporali “tropicali”, è solita riprendersi i propri spazi. Ci auguriamo che ci sia l’accortezza del buon padre di famiglia, mantenendo le opportune distanze dal fosso, costruendo in sicurezza. Dal punto di vista idrogeologico, solo in occasione di eventi atmosferici eccezionali i fossi non hanno tenuto; ad esempio, in via S. Egidio nei pressi del cimitero, esondando lungo la strada e causando disagi.

Nel frattempo il centro del paese “vive in attesa” del weekend e degli eventi della Pro Loco, vista la delocalizzazione residenziale orientata verso la zona della Croce, dei servizi comunali e della scuola elementare dislocati ad Agugliano, della mancanza di spazi e del cambiamento di abitudini ...

Concludiamo con alcune domande riflessive per rilanciare il paese.

Cosa rende il nostro paese unico e differente?
Cosa ha il nostro comune che gli altri non hanno?
Per cosa siamo famosi?
Cosa tra territorio, cultura, storia ci caratterizza?
Quali sono i valori che ci contraddistinguono rispetto ad altri?
Tutti questi fattori, oggi, sono valorizzati e coinvolgono la cittadinanza?
Quali altre risorse valorizzare?
Qual è il target di persone che potrebbe essere interessato a visitare il paese?
Cosa si può fare per far vivere il paese agli abitanti stessi?
Che novità potrebbe contraddistinguere il paese?
Siamo sicuri che “va tutto bene”?


SiAmo Polverigi

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/30 13:49:15 GMT+2 ultima modifica 2023-04-12T12:48:43+02:00

Valuta questo sito