Mediateca Comunale Gualtiero Giamagli
Il nuovo anno si è aperto con le la triste notizia della scomparsa del Prof. Sergio Rigotti, fondatore e storico presidente della Mediateca, le cui condizioni di salute si erano da tempo aggravate.
Il suo contributo alla ricerca, allo studio, alla catalogazione, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra cittadina è stato immenso.
Il suo lavoro, assieme a quello dei suoi collaboratori, ha prodotto libri, mostre, guide turistiche, raccolte fotografiche, convegni e tanto altro ancora, contribuendo a formare negli anni un patrimonio visivo e documentale di importanza e di rilievo tali, che vanno ben oltre i confini del nostro territorio.
La sfida è ora quella di proseguire nel cammino iniziato e portato avanti da Sergio, pur consapevoli delle difficoltà, e del senso di vuoto e di smarrimento, che la sua scomparsa lascia nella vita della Mediateca.
Oltre ai problemi fisici di Sergio, anche la sospensione forzata dovuta all’emergenza Covid aveva ultimamente contribuito a rallentare le attività e le iniziative messe in campo dalla Mediateca.
Ora è però necessario guardare avanti e riprendere il percorso interrotto, con rinnovato slancio e cercando il coinvolgimento di tutti coloro che negli anni, a vario titolo, hanno partecipato alla vita dell’Associazione e che hanno piacere di continuare questo cammino assieme ad essa.
Nell’assemblea del 14 aprile scorso, molto partecipata, è avvenuta l’elezione dei nuovi organi societari, che hanno visto la nomina a Presidente di Nicolussi Benedetta, Turbanti Silvano come Vicepresidente e il Tesoriere Gasparini Gianfranco. Gli altri membri del nutrito gruppo del Comitato di gestione sono: Ambrosi Marco, Belelli Caterina, Fiara Franco, Galassi Rossana, Mezzelani Carla-Mara, Natalini Milo, Natalini Romina e Piersantelli Francesco.
A loro va il nostro augurio di buon lavoro, che sarà sicuramente arduo ma contemporaneamente molto stimolante, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile la cittadinanza nella vita e nelle iniziative messe in campo dalla Mediateca, e valorizzare al massimo l’immenso patrimonio di storia, cultura, immagini e documenti della nostra vivacissima comunità che l’Associazione possiede, che il prof. Rigotti e gli altri componenti del precedente Comitato di gestione hanno messo assieme in tanti anni di attività.
Per conoscere le attività della Mediateca e visionare il materiale da essa raccolto, la sede di via Marconi è aperta il martedì dalle 15:30 alle 19:00, oppure si più contattare l’associazione all’indirizzo e-mail: mediatecagiamagli@gmail.com o seguirla attraverso la sua pagina Facebook.
Il Comitato di gestione