Ampliamento della Scuola Media
Con le opere di sistemazione dell’area esterna, sono in fase di completamento i lavori di realizzazione dell’ampliamento della scuola media di Polverigi. In questo periodo dovranno essere completate le pavimentazioni della corte esterna e la tinteggiatura finale della facciata. I locali destinati alle attività scolastiche sono stati invece già completati nei primi giorni del 2023 e l'Amministrazione Comunale ha già provveduto all’acquisto dei relativi arredi scolastici.
Il nuovo plesso prevede la realizzazione di tre aule, di cui quella dell’ultimo piano di ben 110m2 che, in accordo con la direzione didattica, saranno destinate ad attività laboratoriali o multidisciplinari. Le nuove aule si vanno ad aggiungere alle due già realizzate nel recente passato con i lavori di sistemazione dei locali al di sotto della palestra. A regime la scuola media sarà dotata quindi di ben cinque aule speciali tutte collegate al plesso principale mediante una percorso interno.
La costruzione del complesso ha subito un rallentamento dovuto all’impatto sulle imprese degli incentivi alla realizzazione di lavori edili (in particolare del così detto superbonus 110%), con conseguenti difficoltà di reperimento di materiali, di gestione della mano d’opera e di aumento dei prezzi. Nonostante ciò, con le economie legate al ribasso dell’offerta economica da parte della ditta aggiudicataria sarà comunque possibile realizzare i lavori di efficientamento energetico della centrale termica della scuola, sostituendo la caldaia con una molto più moderna ed efficiente e implementando la termoregolazione delle zone e delle aule. Questo completerà il progetto di progetto di riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi scolastici dell’Unione Terra dei Castelli, che ha interessato le scuole primarie e secondarie dei comuni di Agugliano e Polverigi.
In accordo con la direzione dell'Istituto Comprensivo, i nuovi spazi verranno utilizzati a partire dal nuovo anno scolastico 2023/2024.