Sezioni

Pro Loco Polverigi

Attiva, sempre presente sul territorio, disponibile con i cittadini e i turisti.

Il 2022, dopo lo stop forzato, ha visto ripartire a pieno le varie iniziative e la Pro Loco di Polverigi si è fatta trovare subito pronta; sempre più un punto di riferimento per le attività nel territorio. ''Siamo una Pro loco che si aggiorna e che fa tanta animazione, ma non solo”, spiega con orgoglio il Presidente Sauro Santilli: abbiamo partecipato ad esempio con dei progetti ai bandi regionali e provinciali, ottenendo nel 2022 contributi dalla Regione Marche per le iniziative sull’accoglienza turistica, per il Festival del Panettone con l'Unpli Marche e abbiamo anche collaborato con l'Amministrazione Comunale all'installazione della nuova cartellonistica turistica e alle celebrazioni relative alla ricorrenza della storica “Pace di Polverigi”.

Tanti come sempre gli eventi: dai Canti della Passione, al Palliò, a Pizzagustando, il festival della pizza d 'autore che quest'anno ha visto anche un contest per il “food pairing”  tra vino e pizza, con la Scuola Europea Sommelier. Non sono mancate le “Serate sotto le stelle”, con le novità' delle cene a tema  in piazza e gli appuntamenti musicali, teatrali, culturali, al concorso letterario ''Storie nel cassetto”, la tradizionale Sagra della Polenta, sempre apprezzatissima, agli appuntamenti per più piccoli con il Po.Ki.Fè -  Polverigi Kids Festival, nelle versioni estiva e natalizia, il Festival del Panettone artigianale, con la gradita partecipazione degli studenti della scuola alberghiera Varnelli di Cingoli, coordinati dal Prof. Francesco Civerchia e i food blogger di “Marche a Morsi”.

Con grande rammarico abbiamo dovuto annullare in extremis “La Notte delle Streghe”, che si riproponeva dopo alcuni anni di assenza; una scelta sofferta ma doverosa, nel rispetto della tragica alluvione che ha colpito Senigallia e i paesi circostanti. Ma tornerà nel 2023, è una promessa!!!

Per il 2023, oltre alla riconferma degli eventi ormai consolidati, per il periodo estivo proporremo due contest canori dedicati ai giovani talenti, uno per l'età dai 6 ai 15 anni “Come d'incanto 2023”, in collaborazione con la Guglia di Agugliano ed un altro per i più grandi, con una serie di appuntamenti realizzati grazie all'iniziativa di alcune band locali.

Punteremo anche molto sulla valorizzazione del nostro territorio, del suo patrimonio artistico e culturale, delle sue tipicità enogastronomiche, coinvolgendo ulteriormente le attività del settore agroalimentare e ricettive, riproponendo percorsi di visita, con guide teatrali e laboratori esperienziali, in collaborazione con gli operatori turistici e rafforzando l'identità di Borgo a due passi dalla Riviera del Conero e dalle città d'arte, intercettando così i flussi turistici in continua espansione.


 Pro loco_1.jpg

Pro loco_3.jpg

Pro loco_2.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/30 12:49:15 GMT+1 ultima modifica 2023-04-29T11:10:50+01:00

Valuta questo sito