Impianti Sportivi
Sono in fase di ultimazione i lavori del nuovo impianto sportivo coperto (Geodetico) che sta sorgendo all’interno dell’area dello stadio comunale. L'obiettivo dell'amministrazione è cercare di consentire alle varie associazioni sportive di usufruire dell’impianto polivalente entro pochi mesi.
Con la costruzione del nuovo impianto si sta realizzando una vera e propria “Cittadella dello Sport”, comprendente anche il palasport e lo stadio in erba con annesso il campo da allenamento.
In particolare per il campo di allenamento, ad inizio novembre esso è stato oggetto di una manutenzione straordinaria del manto in terra. Si è proceduto al livellamento del sottofondo e alla stesura di nuovo materiale necessario a migliorarne la fruibilità da parte delle associazioni che utilizzano il campo per gli allenamenti.
Relativamente all’impianto di calcio in erba nel mese di ottobre abbiamo contratto un mutuo a tasso zero con l’istituto di credito sportivo per i lavori di adeguamento alla Normativa di Pubblico Spettacolo; termine previsto dei lavori e sopralluogo delle autorità competenti per il rilascio della relativa autorizzazione inizio della stagione sportiva 2024/2025 (settembre).
Tali investimenti ed adeguamenti diventano sempre più importanti per agevolare lo sport che, è oramai ampiamente riconosciuto, ha un importante valore educativo legato allo sviluppo e alla formazione della persona durante la pratica sportiva. Ma lo sport ha anche un valore sociale, esso, infatti, rappresenta spesso un fattore di aggregazione e uno strumento d'inclusione. Infine, non si può non considerare la correlazione dell'attività sportiva con la salute, intesa come benessere psico-fisico integrale della persona.
Proprio qualche settimana fa, lo sport è entrato di diritto nella Costituzione della Repubblica italiana divenendone uno dei valori tutelati. Il testo, si compone di un unico articolo che modifica l’articolo 33 della Costituzione, aggiungendo un nuovo ultimo comma, ai sensi del quale “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Viva lo sport!!!