Sezioni

Associazione Inteatro

Associazione InteatroNato come Festival Internazionale nel 1977, Inteatro oggi associa Provincia di Ancona, Comune di Polverigi e Comune di Jesi, operando nel campo della produzione, formazione, ospitalità e promozione delle arti performative contemporanee durante tutto il corso dell’anno, mantenendo e rilanciando la storica apertura internazionale e la vocazione alla contaminazione tra le arti.
Innovazione dei linguaggi, ricerca, multimedialità, valorizzazione dei nuovi talenti e delle originali personalità artistiche emerse dalla scena italiana e mondiale sono le caratteristiche principali della diversificata attività dell’Associazione, riconosciuta come Ente di Promozione della Danza e Teatro di Innovazione dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Marche. Inoltre la stessa Regione Marche riconosce l’Associazione come Ente accreditato per l’esercizio delle attività di orientamento e formazione professionale e come CEA – Centro di Educazione Ambientale.
La SEDE di Inteatro è Villa Nappi a Polverigi (AN), edificio del XIV secolo di proprietà Comunale, adatto ad ospitare residenze artistiche di performers, studenti e docenti provenienti dall’Italia e dall’Estero: una vera e propria casa degli artisti, in cui creare, apprendere ed esprimersi in modo libero. L’iniziativa di Inteatro più conosciuta e longeva è InteatroFestival, che da 31 anni, a fine giugno – inizio luglio, anima il paese di Polverigi proponendo al pubblico alcune tra le più innovative realtà e tendenze artistiche nelle arti performative contemporanee.
Nato nel 1977 come incontro di gruppi indipendenti, il Festival è divenuto un punto di nazionale ed europeo e ha negli anni ospitato migliaia di artisti da tutti i Paesi del mondo; giovani talenti e performers affermati, tutti sulla strada della ricerca e dell’innovazione culturale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/26 00:12:22 GMT+1 ultima modifica 2018-09-27T17:48:12+01:00

Valuta questo sito