Sezioni

Vergine in trono con Bambino, S. Lucia e S. Agata

Vergine in trono con Bambino, S. Lucia e S. AgataSi tratta di un’opera che rappresenta la Vergine in trono col Bambino circondata da Angeli musicanti e Cherubini, mentre in basso si trovano a sinistra Santa Lucia con la palma del martirio e il vassoio dei bulbi oculari, ed a destra Sant’Agata inginocchiata su di un gradino con in mano le tenaglie.
La tela è di provenienza ignota come sconosciuto è il suo autore tardo rinascimentale (fine ‘500 circa). L’ipotesi più verosimile prende spunto dalla tradizione locale, secondo cui il quadro proviene dalla vecchia chiesa di S. Lucia. Dopo un’esposizione di circa un secolo e mezzo però, in occasione di un restauro dell’edificio avvenuto nel 1760, il quadro fu depositato nel magazzino del convento dove restò per circa centotrentacinque anni, quando fu riscoperto da Mons. Ragnini, a quel tempo ispettore onorario delle Belle Arti, che qualche anno dopo sarebbe diventato Parroco di Polverigi.
Intorno agli anni ’30 avvenne la costruzione della nuova chiesa di S. Giuseppe, dove il quadro fu posizionato assieme ad altre suppellettili provenienti dalla antichissima chiesa anconitana di S. Agata.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/01 07:51:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-11T17:40:29+01:00

Valuta questo sito